Missione
Curriculum
Attività
Terapie
Procedure
Referenze
Foto
Video
 
 
 
Menu principale
Home
Cerca
Contattaci
 
Traduttore
 
Cifoplastica e Vertebroplastica Mesoterapia Nucleoplastica Ossigeno Ozono terapia Radiofrequenze  
Terapie Mininvasive
CIFOPLASTICA E VERTEBROPLASTICA

Nelle fratture patologiche delle vertebre lombari e dorsali dovute a patologia osteoporotica o tumorale è possibile eliminare immediatamente i dolori ed evitare una deformità della colonna che, nei pazienti anziani, condurrebbe a una forte limitazione dell’escursione della gabbia toracica con difficoltà a respirare adeguatamente.

La procedura, denominata "CIFOPLASTICA", viene eseguita in anestesia locale tramite delle cannule che attraverso la cute vengono introdotte nella vertebra la quale viene rigonfiata attraverso un palloncino e poi viene introdotto un cemento che solidifica la vertebra.

In casi selezionati la procedura viene eseguita anche in fratture traumatiche, anche del giovane, evitando così un intervento di fissazione delle vertebre con viti e barre in titanio o l’uso di un corsetto rigido per almeno 3 mesi.

Visione laterale della colonna lombare: Dopo introduzione delle camere di lavoro in due vertebre lombari adiacenti deformate per fratture su osteoporosi si introduce il palloncino sgonfio.

Mentre il palloncino viene gonfiato per creare l’alloggio per il cemento nella vertebra più caudale, nella vertebra soprastante, che appare schiacciatissima, si introduce una particolare courette che si angola fino a 90° per creare uno spazio per il cemento. In questa vertebra il palloncino determinerebbe una rottura dei piatti superiore e inferiore con fuoriuscita del cemento verso i dischi e quindi, a mio parere, è controindicato.

Il cemento si è distribuito lungo le linee di frattura delle due vertebre. Da questo momento il paziente non lamenta più dolore.